VALENTINO NERI

Valentino Neri nasce a Napoli nel 1999. Inizia a ballare all’età di 3 anni presso una scuola privata, fino aL 2013 quando entra a far parte della Scuola del Teatro San Carlo di Napoli.
Nel 2015 si trasferisce in Francia dove viene selezionato dalla prestigiosa accademia “Rosella Hightower” di Cannes dove lavorerà con coreografi come Damien Jalet, Jerome Meyer, Francesco Curci, ed altri.
Si diploma poi nel 2018 in Danza, Anatomia, Storia della Danza e Musica. Lo stesso anno comincia la sua carriera da professionista, entrando a far parte della compagnia Mystic Ballet negli Stati Uniti dove lavora con coreografi americani ed internazionali come Sidra Bell, Sergei Vanaev, Goran Subotic. Con la compagnia balla in più di 40 spettacoli ricoprendo anche ruoli da solista.
Nel 2019 intraprende una carriera da freelance dove in un anno lavora in diverse produzioni in Italia (Compagnia Korper, Giuliano Peparini) ed in Francia, dove lavora con il coreografo Eric Oberdoff presso l’ Opéra de Nice.
Valentino ha anche partecipato a numerosi e rinomati Workshop tra cui Hofesh Schechter, Batsheva Dance Company, Palucca Hochschule fur Tanz, Académie Princess Grace.
Nel 2020 entra a far parte della Compagnia EgriBiancoDanza come stagiaire.

×