Nasce il 12 aprile 1983 a Torino
Elena Rolla si forma presso la Scuola di danza Susanna Egri a Torino e in seguito sitrasferisce in Francia a Lione dove nel 2004 si laurea in“Arts du Spectacle, Mention Thea-tre”, all’ Universite’ Lumiere Lyon 2 e successivamente consegue il Master in Studi Teatrali presso la stessa facoltà.
Nello stesso anno si diploma al “LABAN Dance Center” di Londra, conseguendo il Professional Diploma in Dance Studies in tecnica Contemporanea: Cunningham e Release, Coreologia e Coreografia.
Insegnante di danza classica, sbarra a terra e contemporaneo in diverse scuole lionesi, danza a Lione per Harry Albert e per Florence La Porte a Londra per Gary Lambert nell’ambito delle produzioni Laban, per Sally Crawford (Inghilterra), Katla Thor (Islanda), Kate Johnson (Inghilterra), Maria Machado (Brasile).
Nel 2005 partecipa alla produzione del “Teatro Stabile di Torino” per la regia di Walter LeMoli, del Marat Sade.
Nel 2007, con Eleonora Mercatali fonda a Torino la Compagnia DAS/DanzAtelierStudios con la quale realizza spettacoli e promuove site-specific.
Lavora, inoltre come danzatrice, per la “Compagnia Irène Tassembedo” (Burkina Faso), “Laura Murphy” (Irlanda), “Ta.li.le Dance Company” (Olanda), “Compagnie Desobliques “(Francia), come coreografa e danzatrice con la“Compagnie Tegueré” (Burkina Faso), con “Miikka Ryytty” (Finlandia) e “Katla Thor” (Islanda), “Compagnia PianoInBilico” (Italia).
Dal 2009 ad oggi è assistente alle coreografie di Raphael Bianco per tutte le nuove produzioni della Compagnia Egribiancodanza (EBD) e danzatrice in alcune di esse. Nel 2014 inizia la collaborazione con “TorinoDanza Festival ” per il coordinamento artistico/organizzativo del “Défilé Torino-Lione” edizione 2014 e 2016. Oggi si occupa del coordinamento generale della Fondazione Egri per la Danza oltre a proseguire l’attività di assistenza alle coreografie di Raphael Bianco.
Ph. Elisa Bertoli