IPUNTIDANZA

La Stagione Itinerante de IPUNTIDANZA, arrivata alla XIX edizione, è il network di programmazione e promozione della danza organizzato dalla Fondazione Egri per la Danza: un cartellone ricco di eventi che si intrecciano in diverse città di Piemonte. Liguria e Valle d’Aosta. La ricca programmazione di spettacoli si radica così su un territorio interregionale portando suggestioni coreografiche e performative differenti ospitando compagnie di fama nazionale e internazionale, offrendo una proposta culturale variegata che si intreccia e incontra le differenti comunità locali e dialoga strategicamente con le realtà e gli enti culturali dei territori.

I luoghi di programmazione, così come le collaborazioni, si sono definiti e ampliati negli anni e oggi la Stagione IPUNTIDANZA si compone di focus territoriali specifici:

La RASSEGNA INTERSCAMBI COREOGRAFICI è una vetrina di programmazione appositamente dedicata al territorio biellese pensata per coinvolgere la comunità che abita questo spazio e avvicinarla alla cultura della danza attraverso un progetto a lungo termine, con un’offerta variegata di quattordici proposte coreografiche, di scambio e di confronto fra le diverse compagnie di danza nazionali ed internazionali ospitate. Lo scopo della Rassegna è quello di far compiere agli spettatori un viaggio alla scoperta delle storie e dei luoghi che ogni Compagnia rappresenta con i propri spettacoli creando un percorso guidato di accompagnamento verso una sempre maggiore comprensione della danza, dei suoi stili e delle sue poetiche.

I luoghi della Rassegna Interscambi Coreografici sono: il Teatro Erios del Comune di Vigliano Biellese, il Teatro Sociale di Biella e la Città dell’Arte – Fondazione Pistoletto

IPUNTIDANZA FOCUS TORINO – MONCALIERI. L’attività produttiva della Compagnia EgriBiancoDanza, emanazione teatrale della Fondazione Egri, è presentata come di consueto nella Città di Torino con nuove proposte coreografiche e progetti performativi legati alla compagnia d’autore e all’estro creativo del coreografo residente, Raphael Bianco. La ricerca coreografica della Stagione 2021/2022 trova la propria realizzazione con la collaborazione con le Officine Grandi Riparazioni e la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, sedi culturali che ospitano la ricerca coreografica della Compagnia EgriBiancoDanza.

Anche in questo caso non mancano confronti con la scena contemporanea e con proposte artistiche nazionali che trovano i propri naturali luoghi di confronto nel Comune di Moncalieri, e percorsi di formazione organizzati in collaborazione con il Museo dell’Officina della Scrittura di Torino.

Con IPUNTIDANZA FOCUS CUNEO la programmazione della Fondazione Egri si intreccia con la produzione dalla Compagnia EgriBiancoDanza. L’apertura della Stagione apre il Teatro Toselli con la presentazione delle cinque compagnie che compongono la Rete interregionale Korto/Circuito in una serata danzante per condividere stili ed esperienze differenti. Oltre alla proposta di spettacoli presso il Teatro quest’anno la Fondazione Egri presenta spettacoli itineranti e installativi anche all’interno della Chiesa del Complesso Museale di San Francesco.

Continua infine anche per questa nuova edizione della Stagione IPUNTIDANZA il FOCUS VERBANIA: intrecciando relazioni con tutte le principali realtà culturali del territorio, quali la Fondazione Centro Eventi Il Maggiore, il Museo del Paesaggio, la Casa della Resistenza e le biblioteche VCO, la Fondazione Egri trova nella Città di Verbania uno dei suoi principali poli di produzione presentando in anteprima nazionale le nuove creazioni artistiche e gli spettacoli più acclamati della Compagnia EgriBiancoDanza. Allo stesso tempo, la Fondazione Egri, coltiva uno speciale rapporto col territorio attraverso azioni di audience engagement che accompagnino il pubblico nelle varie fasi di produzione artistica, in stretta sinergia con tutte le istituzioni culturali.

×