Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Storie di un burattino | Trieste | Compagnia EgriBianco Danza

17/12/2023 @ 11:00 - 12:00

17 dicembre ore 11 e 18 dicembre ore 10
STORIE DI UN BURATTINO – una nuova vita per Pinocchio
Compagnia EgriBianco Danza
Teatro dei Fabbri, Trieste.

Dalla storia di un burattino di Carlo Collodi torna in scena un Pinocchio rivisto e riletto con gli occhi del nostro tempo a cura di Raphael Bianco e della Compagnia EgriBiancoDanza.

Pinocchio nasce burattino ma è anche un bambino come tanti che deve affrontare un momento di crescita ricco di imprevisti, piacevoli e brutti incontri ma anche tante avventure. Lungo il suo viaggio, un susseguirsi di momenti che rappresentano le fasi di crescita che porteranno Pinocchio a conoscersi meglio e a scoprire il suo sé interiore, il giovane burattino incontrerà misteriosi personaggi, Personaggi Ombra, proiezione delle sue paure e insicurezze, che lo metteranno alla prova con scelte a volte anche complicate. Attraverso questo viaggio e guidato dalla Fata Turchina, figura che incarna il ruolo guida della madre, il giovane Pinocchio riconoscerà i propri limiti e, affrontandoli, riuscirà a scoprire le sue potenzialità.

 

Ideazione e coreografia: Raphael Bianco

Consulente drammaturgica: Agnese Casuccio

Sound concept: Gianluca Velingieri dalle sonate di Domenico Scalatti

Danzatori: 5

Durata: 50 min

Produzione Fondazione Egri per la Danza

Con il sostegno di MIC – Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione CRT, TAP – Torino Arti Performative

 

Compagnia EgriBiancoDanza
La Compagnia EgriBiancoDanza diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco nasce a Torino nel 1999. La Compagnia eredita l’esperienza più che trentennale della precedente Compagnia “I Balletti di Susanna Egri”. Si distingue, per un repertorio di opere dense di valori sociali e spirituali firmate da Raphael Bianco e coreografi del panorama artistico italiano e internazionale. La Compagnia EgriBiancoDanza incarna alcuni dei caratteri distintivi della Fondazione Egri per la Danza: curiosità, radici e innovazione, ricerca e condivisione. Valori che sono richiesti a tutti gli artisti della Compagnia. EgriBiancoDanza che si compone di danzatori stabili provenienti da esperienze professionali di alto livello e possiede un solido repertorio: dalle performance teatrali, alle installazioni e lavori site specific.

 

Direzione artistica: Susanna Egri e Raphael Bianco

Coordinamento generale: Elena Rolla

Segreteria di direzione: Matteo Ravelli

Maitre de Ballet e responsabile logistica: Vincenzo Galano

La Compagnia EgriBiancoDanza è un progetto della Fondazione Egri per la Danza sostenuto da: MIC – Ministero della Cultura, Fondazione CRT, TAP – Torino Arti Performative, Compagnia di San Paolo e Regione Piemonte

 

Raphael Bianco
Studia come danzatore e coreografo la sua formazione spazia dalla danza classica al contemporaneo, persegue studi di composizione coreografica avvicinandosi alle teorie di Laban sotto la guida di Susanna Egri e Karin Waehener. Dopo aver danzato nella Compagnia Nazionale di Danza Contemporanea Norvegese Carte Blanche ed una breve esperienza con l’Ensemble di Micha Van Hoecke è danzatore presso il Ballet du Nord – Centro Coreografico Nazionale di Roubaix in Francia. Raphael ritorna in Italia nel 1999 e fonda con Susanna Egri la Compagnia EgriBiancoDanza. Raphael è un coreografo che fa dell’eclettismo il proprio credo artistico dedicando ad ogni progetto una ricerca poetica ed estetica differente. Recentemente però la sua ricerca è più circoscritta, astratta evisionaria, con una particolare attenzione alle infinite suggestioni del corpo e del movimento. Raphael trae ispirazione da istanze politiche e sociali e dall’intimità dell’anima: l’essere umano è al centro della sua indagine coreografica.

Dettagli

Data:
17/12/2023
Ora:
11:00 - 12:00
Categoria Evento:

Luogo

Teatro dei Fabbri
Via dei Fabbri, 2/a
trieste, Italia
×