Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Residenza EartHeart | EgriBiancoDanza | Torino

14 Gennaio - 15 Gennaio

Una residenza di danza contemporanea alle OGR Torino

INGRESSO LIBERO
fino a raggiungimento capienza massima
Sabato 14 gennaio | H 10 – 18
Domenica 15 gennaio | H 10 – 14

EartHeart – il cuore della terra
la residenza artistica della Compagnia EgriBiancoDanza e del collettivo Kokoschka Revival

Sabato 14 e domenica 15 gennaio, presso le OGR Torino, sarà possibile vivere gratuitamente le fasi preparatorie di uno spettacolo di danza contemporanea.

Nel weekend le OGR aprono le porte del Binario 2 per una residenza di danza condivisa con il pubblico così da svelare come si possa, tra prove, scambi e connessioni dare vita a uno spettacolo: in presenza, il coreografo Raphael Bianco, i danzatori e il collettivo Kokoschka Revival.

A un anno dal primo appuntamento con la rassegna OGR Moving Bodies iniziata con lo spettacolo Leonardo Da Vinci – Anatomie spirituali, la Compagnia EgriBiancoDanza torna alle OGR con la residenza creativa e il making of della pièce EartHeart – il cuore della terra.

Dopo una prima fase esperienziale, e una performativa e musicale, nel Binario 2 delle OGR Torino prenderà forma lo spettacolo che debutterà come prima assoluta il 2 giugno 2023 al Teatro Il Maggiore di Verbania, nell’ambito del Cross Festival.

Al centro della performance l’integrazione tra la struttura coreografica e la forte componente scenografica e tecnologica grazie all’utilizzo di strumenti come sound design e video mapping, in un viaggio alla scoperta della relazione tra natura e corpo umano

MAGGIORI INFORMAZIONI

EartHeart – il cuore della terra è un progetto in più fasi della Compagnia EgriBiancoDanza.
Nella prima fase esperienziale alcuni danzatori della Compagnia hanno vissuto isolati per sei mesi in diversi ecosistemi come quello montano, marino o lacustre, per ritornare all’ascolto della natura e ritrovare paesaggi archetipici, orizzonti interiori, riscoprendo tradizioni legate al territorio di appartenenza.
Dopo la prima fase di ricerca, le coreografie di Raphael Bianco, e la musica di Gianluca Verlingieri si sono unite in una fase di installazione performativa immersiva e coinvolgente per il pubblico. Il compositore con il supporto degli studenti del METS – Conservatorio di Cuneo ha potuto catturare e ricomporre i suoni dei vari ecosistemi raccontando così il loro rapporto con l’essere umano.

Dopo la fase di residenza alle ex Officine, lo spettacolo, sotto forma di pièce, debutterà il 2 giugno 2023 al Teatro il Maggiore di Verbania nell’ambito del Cross Festival.

sostenitori e partner
Il progetto EartHeart ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena” che guarda al consolidamento dell’identità creativa dei territori attraverso il sostegno alla programmazione nel campo delle performing arts e alla produzione creativa contemporanea, unendo ricerca, produzione, offerta e distribuzione in una logica di ecosistema per rafforzare le vocazioni artistiche del territorio

e il contributo: MIC – Ministero della Cultura, Regione Piemonte, TAP – Torino Arti Performative, Fondazione CRT, Fondazione CRB, Fondazione CRC
partner del progetto: CROSS Festival e Festival Mirabilia

Dettagli

Inizio:
14 Gennaio
Fine:
15 Gennaio
Categoria Evento:
×