Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GIROTONDO | Casa Della Resistenza | Verbania

31 Maggio @ 16:30 - 17:00

31 maggio 2024, ore 16:30
Associazione Casa della Resistenza
Verbania – Via Filippo Turati 9

“GIROTONDO”: Scoprire Nuovi Orizzonti, Danzare Nuove Vite

La Fondazione Egri è lieta di presentare con entusiasmo il risultato finale del progetto “GIROTONDO”, sostenuto dalla Fondazione Cariplo, che promuove la vita delle comunità sostenendo i soggetti non profit che operano sul territorio. Questo progetto, nato dalla necessità di instaurare un dialogo più dinamico e continuativo con la comunità locale, si propone di affrontare varie criticità e bisogni individuati sul territorio.

Il progetto ha favorito l’approccio alla danza tramite laboratori dedicati agli studenti delle scuole primarie e alle loro famiglie, con l’obiettivo di stimolare la curiosità, il benessere e l’inclusione. L’evento conclusivo del 31 maggio consiste nella creazione di una danza che trae ispirazione dalla condivisione di esperienze personali, trasformandole in narrazioni fiabesche mediante pratiche coreografiche.

Il progetto, ideato dal coreografo Raphael Bianco, si è sviluppato attraverso diversi laboratori tenuti presso varie istituzioni culturali di Verbania, tra cui il Teatro Il Maggiore, il Museo del Paesaggio e la Biblioteca Ceretti. Attraverso tali laboratori, i partecipanti hanno esplorato tematiche quali lo spazio del girotondo, il labirinto e le storie di vita, reinterpretandole attraverso la danza.

Come risultato principale, il progetto prevede la presentazione da parte dei bambini di un lavoro basato su una fiaba presso la Casa della Resistenza. Saranno inoltre disponibili sul canale YouTube Kids della Compagnia EgriBiancoDanza dei video dei danzatori professionisti, registrati dopo ogni laboratorio presso le sedi culturali. Questa restituzione digitale permette ai danzatori di abitare gli spazi culturali di Verbania, grazie alle suggestioni raccolte dai bambini e dai ragazzi coinvolti nel progetto.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la biglietteria all’indirizzo email biglietteria@egridanza.com o chiamare al numero 366.4308040.

Il progetto “GIROTONDO” si propone di aprire nuove prospettive culturali e consolidare l’idea della danza come mezzo inclusivo e veicolo di espressione culturale.

Dettagli

Data:
31 Maggio
Ora:
16:30 - 17:00
×