COMPAGNIA EGRIBIANCODANZA

La Compagnia EgriBiancoDanza diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco nasce a Torino nel 1999. La Compagnia eredita l’esperienza più che trentennale della precedente Compagnia “I Balletti di Susanna Egri“. Si distingue, per un repertorio fatto di opere piene di valori sociali e spirituali firmate da Raphael Bianco e coreografi del panorama artistico italiano e internazionale. Queste caratteristiche hanno permesso di incontrare il favore di pubblico e critica e di affermarsi come una delle realtà più interessanti della danza italiana.

La Compagnia EgriBiancoDanza  incarna alcuni dei caratteri e valori distintivi della Fondazione Egri per la Danza: curiosità, radici e innovazione, ricerca e condivisione. Valori che sono richiesti a tutti gli artisti della Compagnia. EgriBiancoDanza si compone di 8 danzatori provenienti da esperienze professionali di alto livello e possiede un solido repertorio che spazia dal balletto neoclassico alla danza contemporanea. Il suo stile coreografico riunisce nella preparazione una solida base accademica alle varietà dinamiche della creazione coreografica odierna.

“Entrambi siamo persuasi della necessità di realizzare una Compagnia diversa, che intenda approfondire attraverso la danza unapiù intima esplorazione dell’animo umano, costituendo unponte, all’alba del terzo millennio, fra il recente passato e il prossimo futuro. A tale scopo Raphael Bianco lascia la Compagnia Nazionale Francese, in cui è inserito da quattro anni, per condividere con meil rischio di questa nuova avventura.” (S.E.).

REPERTORIO

EgriBiancoDanza nasce come compagnia d’autore ed infatti la maggior parte del repertorio è firmato da Raphael Bianco ed è caratterizzato da una grande varietà di stili.
Dal 2017 la Compagnia ha aperto le porte a coreografi esterni di fama nazionale ed internazionale come: Miikka Ryytty (Finlandia), Patricia Apergi (Grecia), Salvatore Romania (Italia), Marco Chenevier (Italia), Daniele Ninnarello (Italia).
La Compagnia, inoltre, si presta come strumento per due bandi della Fondazione Egri per la Danza (SHOWCASE – bando per coreografi under 35 e AREPO – bando per coreografi over 35) arricchendo il proprio repertorio con innovative proposte. Alcuni dei coreografi vincitori sono: Giovanni Napoli, Adriano Bolognino, Sofia Nappi, Pablo Girolami
Clicca qui per scoprire tutte le opere della Compagnia.

FESTIVAL E PARTNER

La Compagnia EgriBiancoDanza ha ottenuto brillanti successi in prestigiosi Teatri, Festival e Circuiti nazionali e internazionali (Festival dell’Infiorata a Genzano, Budapest Spring Festival , Festival TorinoDanza, Ohrid International Dance Festival Macedonia, Festival Internazionale di Danza Fintdanz Cile, Vignale Monferrato Festival Italia, Invito alla Danza Italia, Bielefeld Tanz Festival Germania, Aura Dance Festival Lituania, Festival Internazionale Sarajevo).

La Fondazione Egri per la Danza / Compagnia EgriBiancoDanza sono sostenute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione CRB, Fondazione CRC, Città di Torino, Città di Moncalieri, Studio Rolla, e con il patrocinio di Consiglio Regionale Piemonte, Città di Giaveno, Città di Verbania, Comune di Vigliano Biellese, Comune di Genova.

CONTATTI

Direzione artistica: direzione.artistica@egridanza.com
Coordinamento generale: coordinamento.generale@egridanza.com
Organizzazione: organizzazione@egridanza.com
Promozione: promozione@egridanza.com
Relazioni esterne: relazioni.esterne@egridanza.com
Ufficio Stampa: cristina.negri@fastwebnet.it
Amministrazione: amministrazione@egridanza.com
Tecnica e allestimenti: allestimenti@egridanza.com

×