#IPUNTIHOME

#IPUNTIHOME

LA DANZA VA IN ONDA ONLINE!

In ottemperanza al DPCM del 4 marzo 2020 del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro della Salute, relativo alle “Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19” e a tutela della salute degli spettatori tutti i teatri sono stati chiusi. Il nostro cartellone spettacoli è solamente sospeso in attesa di poter essere riprogrammato appena possibile.

Anche se le scene sono in questo momento negate noi non ci arrendiamo e per non interrompere i contatti con chi ci segue con passione da tanti anni e testimoniare la nostra vicinanza stiamo preparando un nuovo programma, #IPUNTIHOME per continuare a diffondere il linguaggio della danza attraverso una selezione di video delle nostre migliori creazioni di questi vent’anni della Compagnia, opere che hanno rappresentato una pietra miliare attraverso le venti stagioni de IPUNTIDANZA e che desideriamo ricondividere con il nostro pubblico, anche come supporto per superare il senso di isolamento in questo periodo di epidemia.
In cantiere anche una nuova creazione di Raphael Bianco, completamente virtuale, che si interroga sulla casa e come viene vissuta dai nostri danzatori in questo momento di sosta forzata lontano dalla sala prove, dal titolo #HOMESWEETHOME. La creazione sarà presentata con un video di Raphael Bianco che sarà on line sul sito e sugli account Facebook, Instagram e Twitter della Compagnia, sabato 14 marzo alle ore 21.
Tutti questi eventi virtuali saranno condivisi con tutto il nostro pubblico per creare un’ulteriore occasione di incontro, interazione e scambio attraverso i nostri account social in attesa di poterci incontrare nuovamente, al più presto, nel nostro luogo ideale, il teatro.
Questo il calendario dei prossimi appuntamenti on line sul sito e sugli account Facebook e Instagram della Compagnia.
sabato 14 marzo ore 21 presentazione video di Raphael Bianco del nuovo progetto #HOMESWEETHOME
domenica 22 marzo ore 21 per #IPUNTIHOME on line il video di archivio dello spettacolo Spezie e Aromi
domenica 29 marzo ore 21 per #IPUNTIHOME on line il video di archivio dello spettacolo ESSAIS – d’apres Montaigne
venerdì 3 aprile ore 21 online il nuovo spettacolo #HOMESWEETHOME con i danzatori della Compagnia EgriBiancoDanza e la coreografia di Raphael Bianco.



PRESENTAZIONE PROGETTO – 14 MARZO ORE 21

Raphael Bianco in un breve video presenta il progetto. Nel video anche estratti dal repertorio della compagnia e alcuni frammenti del backstage della nuova creazione virtuale HOMESWEETHOME ultimo appuntamento della nostra stagione virtuale #IPUNTIHOME.


SPEZIE E AROMI – 22 MARZO ORE 21

Spezie e Aromi è la seconda parte della serata TOURDEDANSE A LA ROSSINI spettacolo dedicato a Giacomo Rossini. L’uso di spezie e aromi sono il valore aggiunto di ciascuna pietanza ma allo stesso tempo causa di equivoci e esilaranti colpi di scena. Un spettacolo comico e frizzante!


ESSAIS – 29 MARZO ORE 21

ESSAIS trae spunto dai celebri Saggi di Montaigne, dove la danza, tra fisicità e astrazione, veicola aforismi, precetti morali e riflessioni di varia natura sull’esistenza ed in particolare sulla libertà e l’agire individuale. È il primo capitolo di un progetto dal titolo “Ergo Sum” diviso in tre parti che invita a riflettere sul concetto stesso di esistenza, declinato attraverso l’esplorazione delle idee e delle intuizioni di singolari figure del pensiero filosofico e scientifico (Montaigne, Einstein e Descartes).


HOMESWEETHOME – 3 aprile ore 21 – PRIMA ASSOLUTA

SE NON RIESCI A GUARDARE IL VIDEO CLICCA QUI OPPURE QUI

HOMESWEETHOME, è una testimonianza personale di ogni danzatore della Compagnia EgriBiancoDanza sollecitato a distanza dal coreografo Raphael Bianco nel riabitare il proprio spazio domestico e a trasfigurarlo con la danza.

In un gioco inconsueto per la creazione coreografica, che da sempre richiede una ricerca gestuale rigorosamente dal vivo, abbiamo utilizzato quello che l’odierna tecnologia ci offre, cellulari e canali social, per comunicare inviare video di prova, feed back coreografici: per quanto possibile, nel limite della tecnologia a nostra disposizione, nell’approssimazione della distanza, ma nell’entusiasmo riacceso di creare qualcosa che ci facesse sognare. Ecco che cucine, letti, bagni, porte, finestre e divani, assumono altro valore e ci raccontano chi siamo poiché in loro sono impresse le nostre tracce, a cui solo distrattamente, nel quotidiano affannoso e distratto di una vita spesso frenetica, diamo peso, ma che sono specchio della nostra anima.” Raphael Bianco


SE VUOI PUOI LASCIARE UN COMMENTO QUI SOTTO OPPURE SCRIVERE AL +39 366 4308040‬