Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

OMAGGIO A NIJINSKY / Ala

26 Gennaio

OMAGGIO A NIJINSKY
Compagnia EgriBiancoDanza
ON TOUR 2018/2019

26 gennaio ore 21
ALA – Teatro G. Sartori

“Apres midi d’un faune”: balletto ispirato all’originale, coreografato da Nijinsky, e creato nel 2002 da Raphael Bianco per Luigi Bonino con le scene di Emanuele Luzzati.
In un collegio, durante le ore del sonno, le pulsioni e i desideri dei ragazzi affiorano nei sogni, come anche in quelli, segretamente celati, del loro precettore.

“Jeux” (les jeux des sports, les jeux de l’amour): creazione di Susanna Egri del 1979 ispirata alla trama ideata da Vaslav Nijinsky. La creazione della Egri è totalmente originale rispetto a quella attribuita a Nijinsky e utilizza la tecnica del balletto sulle punte per dar vita al triangolo amoroso affidato a tre ballerini della Compagnia EgriBiancoDanza.

“Labirinto d’ombre” : nato in occasione del trentennale della Legge Basaglia per la chiusura dei manicomi è la creazione di Raphael Bianco imperniata sulla follia di Nijinsky, il quale ha prodotto opere di straordinario rilievo e una documentazione scritta, il famoso diario, che ne testimonia l’esistenza, i sentimenti e il progressivo deterioramento psichico. E’ creato su “La Valse”, una delle pagine più famose e significative del compositore Maurice Ravel, grande collaboratore dei “Ballets Russes”, anch’egli inghiottito dalla follia.

Dettagli

Data:
26 Gennaio
Categoria Evento: