Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

MI FAI UNA FACCIA / Giaveno

07/02/2019

MI FAI UNA FACCIA
Ichicchi
IPUNTIDANZA 2018/2019

Spettacolo per le scuole

7 febbraio 2019 ore 9 e 11
GIAVENO – Teatro San Lorenzo
Via Ospedale, 8

In collaborazione con RASSEGNA GESTIDIVERSI

…mi fai una faccia?
“Dai! Giochiamo a chi ride prima: fammi una
faccia…un’altra…un’altra…un’altra ancora!!!” Per quanto si potrebbe andare avanti? Forse non per molto, forse per qualche ora ,forse all’infinito. Sarebbe possibile contare quante potrebbero essere l’espressioni possibili in un viso?
Il viso è la parte del corpo che osserviamo maggiormente,con più attenzione ed intensità;infatti presenta una plasticità ed una raffinatezza d’espressioni che consentono di trasmettere infinite
e variegate informazioni.

I suoi elementi possono dar vita ad un’incredibile varietà di messaggi non verbali ma non meno significativi, anzi molto spesso più delle parole i movimenti, gli sguardi, i sorrisi, le tensioni muscolari del volto, rivelano se la persona è rilassata, tesa, preoccupata, felice o infelice…Suggeriscono una serie d’informazioni che si sommano e completano quelle che la persona fornisce verbalmente e consapevolmente.
Le nostre mimiche sono molto spesso incontrollate:gli occhi consentono la fuga di numerose notizie ed informazioni relative ai nostri pensieri e alle nostre condizioni interiori. La nostra faccia è una carta d’identità che ci rende unici e diversi è il traghetto delle emozioni attraverso l’espressioni.
Osservando i bambini nei loro giochi liberi è nata l’idea di questo spettacolo, che è dedicato a loro (quelli di ogni età…da zero anni ai novantanove) per renderli consapevoli di quanto potenziale comunicativo possiedano. La spontaneità espressiva che li caratterizza è molto forte, il “far finta di…” è pratica quotidiana.
Lo scopo del lavoro è, attraverso la comicità, sottolineare quanto sia importante sia la comunicazione non verbale, inconsapevole quanto innata, che i messaggi rivelati con il linguaggio del corpo e delle sue espressioni, sensazioni ed emozioni di ogni tipo:dalla paura al riso, dalla collera all’amore.
Cercheremo di rappresentare questa realtà attraverso immagini, musica, danza e teatro di figura, creando direttamente in scena volti ed espressioni mediante il corpo degli artisti (mani schiena e corpi in movimento) la manipolazione e trasfigurazione degli oggetti per raggiungere l’immaginazione del pubblico.
Lo spettacolo si svilupperà come un gioco tra gli artisti e gli oggetti si animeranno grazie alle stesse dinamiche di gruppo. La speranza è quella di portare l’immaginazione oltre il limite del
quotidiano. Il nostro progetto vuole unire più forme artistiche rimanendo nella possibilità d’essere eseguibile in contesti poliedrici per come già detto per un pubblico di tutte l’età.

INFO E PRENOTAZIONI
+39 366 4308040 / promozione@egridanza.com

Dettagli

Data:
07/02/2019
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

Fondazione Egri per la Danza
Telefono:
+39 0115183590 / +39 3664308040
Email:
promozione@egridanza.com
Sito web:
www.egridanza.com

Luogo

Teatro San Lorenzo
Via Ospedale 8
Giaveno, TO Italia
+ Google Maps
Telefono:
0115183590