DAS / DANZATELIERSTUDIOS

daslogo2

Il DAS/Danzatelierstudios, diretta da Elena Rolla, viene fondata da lei ed Eleonora Mercatali nell’Aprile 2008.
Elena e Eleonora si sono incontrate al Laban Dance Centre di Londra dove hanno ottenuto il Diploma di Laurea nel 2006. Nello stesso anno decidono, dopo distinte esperienze di lavoro individuali, di fondare il DAS.
Il loro intento è di creare produzioni di danza contemporanea attraverso una ricerca rivolta principalmente ad evidenziare le diverse caratteristiche e i molteplici linguaggi delle arti performative.
Le esperienze professionali in Italia e soprattutto all’estero permettono loro di avere un’ampia visione degli sviluppi attuali della danza contemporanea. Ciò consente loro di spaziare dal teatro, ai site-specific, agli events, andando incontro alle tendenze del panorama contemporaneo.
Un indubbio valore aggiunto è rappresentato dalla possibilità di collaborare con artisti internazionali con cui negli anni sono nati diversi sodalizi artistici. Le collaborazioni più costanti sono con Katla Thor (Islanda), Miikka Ryytyy (Finlandia), Sayouba Siguè e Serge Somé (Burkina Faso).
Questo permette al DAS di contribuire alla diffusione della danza contemporanea in Italia e all’estero, e di arricchire la fruizione di questa arte favorendo l’interscambio artistico e formativo.
Il DAS si propone anche di curare la preparazione di danzatori professionisti, ma anche di amatori e performer, attraverso corsi di formazione coreutica; inoltre, la compagnia organizza workshop basati sulla coreologia e sull’analisi del movimento e delle sue varie forme.
Il DAS opera a Torino e lavora sotto l’egida della Fondazione Egri per la Danza, diretta da Susanna Egri.
Susanna Egri, titolare della Fondazione, ha sempre sostenuto e incoraggiato la danza in Italia a partire dal 1953 con indirizzi artistici, didattici e di formazione. La Fondazione comprende inoltre le attività della Compagnia EgriBiancoDanza, codiretta da Raphael Bianco.
Dal 2008,Il DAS/Danzatelierstudios affianca, all’interno della Fondazione Egri per la Danza, le attività della Compagnia EgriBiancoDanza per il lavoro di produzione e promozione di spettacoli.

facebook gplusyoutube