LIGHT’S HEROES – choreogame

IDEAZIONE E COREOGRAFIA Raphael Bianco
ASSISTENTE ALLA COREOGRAFIA Elena Rolla
MAITRE DE BALLET Vincenzo Galano
MUSICHE Alin Andrei
LUCI Enzo Galia
COSTUMI Melissa Boltri
DANZATORI 8
DURATA 1h

Lo spettacolo coinvolge i ragazzi delle scuole in un gioco coreografico, choreogame, che ha come scopo ultimo trovare la luce, ossia la vittoria, attraverso una costante interazione fra pubblico e danzatori. La performance dal contenuto altamente formativo, si pone come obiettivo la delineazione della figura e del ruolo cardine del coreografo, all’interno del processo di ideazione e strutturazione di un balletto.
I ragazzi, divisi in tre squadre, dovranno scegliere e caratterizzare i rispettivi personaggi / protagonisti del gioco e durante il percorso si troveranno a dover affrontare e gestire una serie di ostacoli e bonus, rappresentati da altri danzatori, che favoriranno o impediranno l’accesso a nuovi step e a scenari differenti per la conquista della luce / vittoria. Questi gli ingredienti di un percorso formativo, di avvicinamento alla coreografia, proprio attraverso il gioco.
I ragazzi, immersi in un universo gestuale, dovranno organizzare e manipolare, in tempo reale, ogni personaggio, caratterizzato da dinamiche, ritmi, qualità di movimento e percorsi differenti. Tutto ciò avviene sotto la supervisione del tutor.A conclusione dello spettacolo, dopo che i ragazzi avranno sperimentato inconsapevolmente il lavoro di scrittura coreografica, un confronto con l’autore e gli interpreti svelerà le dinamiche della composizione coreografica, dell’analisi del movimento e della sua comprensione. Questo permetterà l’acquisizione di strumenti critici più concreti e consapevoli per analizzare la struttura di una coreografia, prendendo conoscenza dei principali fattori che la fondano: spazio, tempo ed energia.