COMPAGNIA EGRIBIANCODANZA

logoebd2

La Compagnia EgriBiancoDanza diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco nasce a Torino nel 1999. La Compagnia EgriBiancoDanza si distingue, negli ultimi anni, per le creazioni di Raphael Bianco, per il loro valore sociale e spirituale, per la loro eccellenza e versatilità, che hanno permesso di incontrare il favore di pubblico e critica, e di affermarsi come una delle realtà più interessanti della danza italiana.
La Compagnia EgriBiancoDanza dà vita ai principi fondamentali sui cui si basa la Fondazione Egri per la Danza: formazione, promozione e diffusione dell’arte coreutica in Italia e all’estero. La compagnia si compone di danzatori provenienti da esperienze professionali di alto livello e possiede un solido repertorio che spazia dal balletto neoclassico alla danza contemporanea. Il suo stile coreografico riunisce nella preparazione una solida base accademica alle varietà dinamiche della creazione coreografica odierna.
La Compagnia EgriBiancoDanza ha ottenuto brillanti successi sia in Italia che all’estero, hapresentato spettacoli in Argentina, Ungheria, Malta, Grecia, Serbia, Russia, Francia e Portogallo, Belgio, Macedonia, Cile e Bosnia e in tutta l’Italia.

Un po’ di Storia

La Compagnia EgriBiancoDanza eredita l’esperienza più che trentennale della precedente Compagnia diretta da Susanna Egri “I Balletti di Susanna Egri“, unica ammessa alle celebrazioni del centenario dell’Unità d’Italia nel 1961 e da allora regolarmente sostenuta con sovvenzioni ministeriali, per le sue intense attività in trasmissioni televisive, spettacoli lirici e di prosa, nonché per le significative collaborazioni con compositori e artisti come Goffredo Petrassi, Paul Arma, Giuseppe Savagnone, Lele Luzzati, Micha Scandella, Uberto Bertacca, Jacques Dupont, Colette Marchand, Victor Ferrari, Jean Cébron, Luciana Savignano, Giancarlo Menotti, Amedeo Amodio, ElCamborio, Viktor Rona.
I Balletti di Susanna Egri hanno svolto costantemente, fino al loro scioglimento nel 1992, un’attività intensa e capillare sul territorio nazionale ed internazionale, con tournéesin Germania, Danimarca, Francia, Cecoslovacchia, Portogallo, oltre a diverse collaborazioni con Birgit Cullberg e il suo Balletto in Svezia.
Nel 1998, dopo sei anni di pausa, Susanna Egri ravvisa nel suo discepolo Raphael Bianco, da anni attivo come ballerino in diverse compagnie estere e diplomato come coreografo presso l’Università della Danza, il collaboratore ideale per la creazione diuna nuova Compagnia.

“Entrambi siamo persuasi della necessità di realizzare una Compagnia diversa, che intenda approfondire attraverso la danza unapiù intima esplorazione dell’animo umano, costituendo unponte, all’alba del terzo millennio, fra il recente passato e il prossimo futuro. A tale scopo Raphael Bianco lascia la Compagnia Nazionale Francese, in cui è inserito da quattro anni, per condividere con meil rischio di questa nuova avventura.” (S.E.).

facebook gplusinstagram twitter youtube